Elia Cecino
Foto di Piergiorgio Ceolin

Elia Cecino pianoforte

Mozart
Fantasia in re minore K. 397
Sonata in do maggiore K. 330

Mendelssohn
Variations sérieuses in re minore op. 54

Liszt
da Années de pèlerinage: 3 Sonetti del Petrarca S. 161

Chopin
Improvviso in fa diesis maggiore op. 36
Polacca in fa diesis minore op. 44

APPROFONDIMENTI

Elia Cecino

Accessibilità

Elia Cecino pianoforte

Mozart
Fantasia in re minore K. 397
Sonata in do maggiore K. 330

Mendelssohn
Variations sérieuses in re minore op. 54

Liszt
da Années de pèlerinage: 3 Sonetti del Petrarca S. 161

Chopin
Improvviso in fa diesis maggiore op. 36
Polacca in fa diesis minore op. 44

Nato nel 2001 a Treviso, Elia Cecino comincia lo studio del pianoforte a 9 anni con Maddalena De Facci, e a 17 anni si diploma da privatista con 10 e lode al Conservatorio di Cesena. L’anno successivo vince il XXXVI Premio Venezia, concorso riservato ai migliori diplomati dei Conservatori italiani e da qual momento ha fatto incetta di premi.
Recentemente si è aggiudicato il primo premio all’Iturbi International Piano Competition 2023 di Valencia, in cui la giuria presieduta da Joaquín Achúcarro gli ha assegnato anche i premi speciali per la migliore interpretazione di un concerto di Beethoven e per la migliore interpretazione di Chopin.
È arrivato primo anche ai concorsi di New Orleans (USA), James Mottram di Manchester (Inghilterra) e Ricard Viñes di Lleida (Spagna), ricevendo inoltre riconoscimenti in ambito internazionale, tra cui il Finalist Prize al 17 Arthur Rubinstein Piano Master Competition di Tel Aviv e il Vendome Virtuoso Award all’ 8º New York Vendome Prize.
Dei suoi primi approcci con la tastiera racconta: «Ho iniziato a suonare il pianoforte relativamente da grande, a 9 anni, quindi con un atteggiamento curioso ma razionale, così come mi ero avvicinato ad altre attività extra scolastiche. Mi sono seduto per la prima volta davanti a un pianoforte nella classe della mia insegnante. Ricordo che sono stato subito gratificato dal riuscire ad eseguire con facilità ciò che mi veniva chiesto e che l’istinto mi spingeva a ripetere ogni melodia in modo sempre più rapido».

APPROFONDIMENTI

Potrebbe interessarti anche...

Dettaglio tariffe

Poltrona numerata: 15 euro
Ingresso non numerato: 12 euro (acquistabile solo di persona, mezz’ora prima dell’inizio dei concerti)
Ridotto numerato convenzione Abbonamento Musei Piemonte Valle D’Aosta: 12 euro
Ridotto numerato (under 30): 10 euro